Cos'è
I percorsi ad indirizzo musicale sono una materia curriculare, scelta volontariamente da ciascun alunno all’atto dell’iscrizione. Sono articolati in quattro specialità strumentali: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Tromba. Le attività didattiche sono programmate in orario pomeridiano, con 2 rientri settimanali che comprendono attività di Teoria, Lettura, Ear Training, Musica d’insieme (Ensemble strumentali e Orchestra). Numerose e di alto livello artistico sono le attività e progetti proposti cui gli alunni partecipano durante l’arco del triennio (Concorsi, rassegne, concerti ecc.).
Se si desidera avere un’idea di alcune delle tante attività organizzate dal corso a indirizzo musicale in questi anni, qui il link al canale youtube dedicato:
https://youtube.com/@smimpoppi5644?si=-Fkzly4KA19wY-Mg
A cosa serve
La scelta di intraprendere il percorso a indirizzo musicale, oltre ad avere una profonda valenza didattica, sociale ed educativa concorre a pieno titolo allo sviluppo cognitivo di ciascun alunno, partecipando in maniera significativa a costruire la persona, sia sul piano analitico che sul piano emotivo - affettivo.
Inoltre, il percorso a indirizzo musicale orienta e prepara gli alunni ad un accesso semplice e lineare verso il Liceo Musicale, con il quale la scuola ha concordato un curricolo verticale specifico per ciascuno strumento. Ciascun alunno, al termine del percorso, riceve una certificazione delle competenze strumentali acquisite, attestante il livello di preparazione tecnica acquisito.
Come si accede
I percorsi ad indirizzo musicale sono una materia curriculare, scelta volontariamente da ciascun alunno all’atto dell’iscrizione. A tali percorsi si accede selezionando l’opzione CORSO MUSICALE nella schermata di iscrizione attraverso la procedura di iscrizione onLine. Selezionando l’opzione MUSICALE, sarà necessario esprimere le 4 specialità strumentali disponibili in ordine di preferenza, accettando implicitamente che l’attribuzione dello strumento sarà definita successivamente da un’apposita commissione, seguendo una graduatoria di punteggi definita attraverso una prova orientativo-attitudinale e subordinata all’effettiva disponibilità di posti.
Procedure collegate all'esito
La procedura di iscrizione ai Percorsi ad indirizzo Musicale è collegata e integrata all’interno della procedura di iscrizione OnLine alla Scuola Secondaria di I grado. All’interno della stessa si trova l’opzione da selezionare per accedere ai Percorsi ad indirizzo Musicale
Servizio online
- Programma di studio: Gli alunni iscritti ai Percorsi ad indirizzo Musicale frequenteranno moduli didattici riguardanti:
- Lettura e Teoria, Ear Training (per classi comuni)
- Musica d’insieme - Classi comuni (Ensemble strumentali e/o Orchestrali)
- Formazione strumentale specifica (individuale e/o per piccoli gruppi)
qui un piccolo video di presentazione dei Percorsi a Indirizzo Musicale (2023-24):
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Colle Ascensione, 3 - Poppi ( AR )
- CAP
52014
- Orari
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.15
Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì dalle ore 8.15 alle ore 9.30
Programma di studio
All’interno della programmazione didattica standard rientrano anche laboratori e progetti, sia specifici per la singola specialità strumentale che comuni:
- informatica musicale e utilizzo di piattaforme DAW
- collaborazioni artistiche con enti del territorio
- collaborazioni artistico – didattiche con classi strumentali del Liceo musicale
- organizzazione e partecipazione attiva ad eventi musicali sul territorio
- partecipazione a rassegne musicali, concorsi
- partecipazione ad eventi artistico-didattici organizzati dalle Rete Arti Arezzo, cui la scuola aderisce.
La distribuzione didattica è settimanale e distribuita in 2 rientri pomeridiani, di cui uno comune e assegnato dai docenti, l’altro concordato con le famiglie.
Orario delle classi
L’attività didattica è garantita per non meno di 3 ore settimanali, come da Decreto vigente. La distribuzione didattica è settimanale e distribuita in 2 rientri pomeridiani:
- Teoria e musica d’insieme (14.00-15.00) /orchestra (15.00-16.00): attività laboratoriale di gruppo, per classi comuni, generalmente programmata in uno dei primi 3 giorni della settimana dalle 14.00 alle 16.00 (16.15 se allineato al servizio scuolabus)
Libri di testo
i libri di testo, essendo specifici per ciascuno strumento, saranno suggeriti da ciascun docente delle 4 specialità strumentali ad inizio anno. Inoltre i docenti forniscono materiali composti specificatamente per le necessità / bisogni / inclinazioni ai propri alunni: brani solistici e d’ensemble, esercizi tecnici, dispense
- Cosa Serve: Per diventare un alunno dei Percorsi ad indirizzo Musicale non serve nulla di specifico, come ad esempio una preparazione musicale pregressa. Serve solo la voglia di mettersi in gioco, di esplorare l’universo della musica, un po’ di costanza e partecipazione.
Contatti
- Telefono: 0575529028
- Email: aric83000r@istruzione.it